Estate. Sole, caldo, mare. E profumi.
Sono tanti i profumi dell’estate ed io non posso che associare questa stagione a due particolari odori che hanno caratterizzato la mia infanzia: le pesche, fresche ed un po’ acidule, che non mancavano mai a casa e che erano la merenda adatta ad un cucciolo di LargoBaleno che non voleva mai uscire dall’acqua; e la plastica delle ciambelle, dalle forme più strane.
Ho deciso di ispirarmi a queste sensazioni per un dolce leggero che rappresenti la mia estate dell’infanzia. Ma tranquilli, non ho utilizzato la plastica per farlo! Ho sfruttato la forma della ciambella, ed ho creato la mia ciambella light alle pesche.
Gli ingredienti?
- -200 grammi di farina integrale. Io ho utilizzato la farina di semola integrale rimacinata a pietra di La Molisana [http://www.lamolisana.it/]
- -80 grammi circa di miele. Per me miele di fior di fico d’india, direttamente dalla Sicilia (Zafferana) dell’Azienda Agricola Fresta [http://www.apicolturafresta.it/home.htm]
- -2 pesche noci (che sono le mie preferite).
- -1 bustina di lievito vanigliato.
- -2 uova.
- -2 cucchiai di yogurt greco magro.
- -mezzo bicchiere di latte
- -qualche cucchiaio di marmellata di pesche
Come ho creato la mia torta?
Ho unito il lievito vanigliato alla farina, dunque ho aggiunto il miele precedentemente sciolto al microonde. Dopo aver amalgamato il composto, ho aggiunto le due uova ed i due cucchiai colmi di yogurt greco magro, e solo quando il tutto era abbastanza omogeneo ho inglobato le due pesche delle quali ho eliminato la buccia, e che ho tagliato a piccoli cubetti. Solo alla fine aggiungete il latte: le dosi sono indicative, aggiungetene finché il composto non avrà una consistenza “da dolce”: non liquido, né troppo solido.
Imburrate ed infarinate lo stampo da ciambella (io ne ho usati due medi invece di uno grande, ed ho utilizzato lo staccante spray). Versatevi il composto, e sopra spargete un po’ di marmellata alle pesche. Infornate a 170 gradi per circa 30 minuti a forno statico ed il gioco è fatto! Eventualmente potete anche non mettere la marmellata prima della cottura, ed utilizzarla sulle fette di dolce al momento di servirlo.