Quella che voglio raccontarvi oggi è la fiaba di una studentessa che si è trasformata in Principessa Pasticciera. E vi parlerò di una crostatina al pistacchio. Una crostatina magica perchè carica di sogni e di storie.
Dovete sapere che nella mia vita da LargoBaleno ho avuto la possibilità di conoscere tanti esseri diversi. Tra questi, una principessa. Una vera principessa, laureata in giurisprudenza, con principe azzurro al suo fianco ed una adorabile principessina, che ha deciso di vivere combattendo piuttosto che adagiarsi sugli allori, armata di frusta, zucchero a velo e tanta passione.
Ma questo è l’epilogo della storia.
La principessa pasticciera un tempo era una ragazza come le altre. Una studentessa universitaria impegnata a memorizzare gli articoli del codice civile, a comprendere la teoria del dolo, e nel frattempo, cosa ben più difficile, a crescere. Ma questa ragazza era diversa dalle altre: aveva un sogno. Non un sogno qualsiasi, non un sogno comune, non un sogno egoistico. La ragazza sognava di rendere migliore e più dolce la vita altrui, soppesando ciò che a lei era mancato in un regno apparentemente fantastico, ma che in realtà nascndeva tante piccole pecche.
Avere una sala da te a Pisa è stata la realizzazione di ciò che avevo sempre cercato da universitaria: un posto dove fermarsi a lungo, bersi un caffè e gustare dolci artigianali fatti con cura ed attenzione.
E così Sara ha aperto la Cookiss Bakery. La pasticceria al bacio. Non solo perchè al suo interno venivano prodotti dei dolci deliziosi, ma perchè era dotata di un potere fantastico: chiunque entrasse e si sedesse a mangiare un cupcake piuttosto che un biscotto o un muffin, veniva intrappolato in uno stato idilliaco capace di risvegliare i sogni che voi esseri umani tendete a tenere nascosti.
Siete strani voi umani. Per noi LargoBaleni è tutto più semplice: se abbiamo un sogno lo rincorriamo a prescindere da quanto la razionalità possa sconsigliarlo.
Come in tutte le fiabe, comunque, c’è stata una svolta nella vita di Sara. La CookissBakery è stata chiusa, ed ancora, passeggiando in quel regno, si possono vedere le facce tristi della gente, dapprima davanti ad una vetrina vuota, poi riempita da altro.
Ma non temete! La principessa pasticciera non è scappata. E’ solo impegnata a crescere la sua principessina! Nonostante questo non ha abbandonato il suo sogno, e non ha smesso di pensare agli altri. Non cucina più direttamente quei buonissimi dolci, ma ha deciso di raccontarci le sue ricette. Le potete leggere sul suo blog (www.cookissbakery.com) oppure potete guardare i suoi video su youtube (https://www.youtube.com/channel/UCJqh5ByF73aHyWGaaXRjzsA).
Lo so, sembra impossibile che una persona qualsiasi possa riprodurre i dolci della principessa pasticciera, ma dovete crederci, e dovete essere carichi di sogni. Dopotutto, se ci sono riuscito io che sono un LargoBaleno, possono riuscirci tutti!
Per provarvelo, mi sono cimentato nella crostatina con frangipane al pistacchio e panna aromatizzata.
Non vi scrivo la ricetta perchè è sul blog di Sara. Vi basti sapere che ci ho messo dentro un sogno. Un sogno legato ad una Terra, la Sicilia, dove è nato BabboBaleno. La Terra che per eccellenza è la madre del pistacchio. Ho usato la farina di pistacchi comperata ai piedi dell’Etna, ed ho aggiunto alla panna un miele al pistacchio dal sapore inconfondibile ed inimitabile.
Il risultato? BabboBaleno si è sentito a casa! Perchè se c’è una cosa che agevola la memoria e la arricchisce, quelli sono i gusti, i sapori, che forgiano l’identità della persona.
Che dire? Lunga vita alla principessa pasticciera, che ormai è Regina, ed una buona scorpacciata di dolci a tutti! Mi raccomando, se provate qualche ricetta…fatemelo sapere! E se caricate la foto su instagram ricordatevi di taggarmi o di notificarmelo (@largo_baleno) e se volete fate lo stesso con Sara (@cookissbakery).