Ambrogio, ho un certo languorino…non posso mangiare una pizza ma non voglio la classica piadina. Cosa mi consigli? Una pizzadina!
Capita a tutti: studenti di ritorno da una giornata di studio o esami che necessitano di qualcosa di buono senza spendere troppo prima di tornare sui libri; lavoratori alle prese con una pausa pranzo troppo breve ed in cui non possono mangiare roba pesante che li farebbe addormentare sulla scrivania; ma anche food blogger annoiati dalla solita routine da supermercato.
Ma ecco la soluzione a tutti i problemi: la pizzadina!
Ho deciso di farla vegetariana, perché avevo voglia di verdure e perché volevo emulare una delle mie YouTuber preferite, Sistiana.
Come ogni pizzadina la base deve essere leggera ma allo stesso tempo croccantina come una pizza. Una pizza moscia in fondo non è mai piacevole! Per ottenere quel risultato piacevole e non eccessivamente secco, basterà scaldare una padella antiaderente e girarci sopra la piadina un paio di volte.
Per quanto riguarda il condimento, ho scaldato un po’ d’olio in padella e vi ho fatto scongelare un mix di verdure grigliate: non sono perfette perchè sono fatte in casa. Se non le avete, potete grigliarle sul momento mentre la piadina si scalda, oppure utilizzare un sacchetto del supermercato (che andrà bene per due pizzadine a seconda delle dimensioni). Ho poi aggiunto alle mie vedere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro per ricreare l’effetto pizza. Aggiustate di sale e pepe, e mettete il vostro condimento sulla piadina.
Una sottiletta, dell’origano ed il piatto è pronto.
In soli 10 minuti, ad un prezzo davvero basso, gustoso ma tutto sommato leggero (anche questo è relativo…per un LargoBaleno è leggero).
Ok, devo ammetterlo, dopo la pizzadina non mi sento ancora come Sistiana, perché lei è più bella ed interessante, ma allo stesso tempo mi sento più vicino a lei perché c’è una cosa che ci accomuna: siamo dei combattenti. Quei combattenti che non impugnano le armi ma una forte personalità ed uno scarso spirito eccentrico. Noi ci armiamo di pizzadina e sconfiggiamo i nostri demoni a suon di interiorizzazione!
Un buon pranzo a tutti miei piccoli LargoBaleni <3