Ebbene si, avete capito bene: sono stato selezionato da Saal Digital per testare il loro Fotolibro Professional Line!
Da premettere che non sono un fotografo professionista e che il mio lavoro è frutto di corsi svolti a livello amatoriale, con l’ausilio di tutorial online e di tanta pratica. Questo per spiegare che se avete una buona tecnica potete avere un risultato migliore del mio. Ma anche per rassicurarvi sul fatto che se non siete fotografi potete comunque stampare il vostro fotolibro, e vi spiegherò come fare.
Qualche informazione su Saal Digital
Saal Digital è un laboratorio fotografico attivo a livello europeo. L’Azienda si occupa della produzione di vari formati fotografici, dai fotolibri (professionali e non), ai biglietti e piccoli formati, fino ai fotoquadri.
Il funzionamento è molto intuitivo: potete preparare da casa il materiale da stampare, effettuare l’ordine online e farlo recapitare direttamente al vostro indirizzo. I costi di spedizione sono molto competitivi così come i tempi di produzione e spedizione (una settimana circa).
La vera comodità è il software gratuito messo a disposizione con il quale è possibile impaginare il fotolibro con layout personalizzati, il tutto in modo semplicissimo. Il prodotto è infatti adattabile completamente alle esigenze di chi effettua l’ordine. Già dalla copertina è possibile scegliere il materiale ed il colore preferito, ed effettuare eventuali incisioni. Per poi proseguire con la scelta di tipo di carta e di colore di background del fotolibro.
Altra chicca è l’eventuale ottimizzazione delle foto che automaticamente vengono migliorate in colore e contrasto e l’opzione per aggiungere elementi testuali. A concludere la gamma dei servizi offerti c’è la valutazione automatica della qualità delle foto che caricate, con l’indicazione di quali non sono adatte al formato scelto: una vera e propria garanzia!
Il mio fotolibro
Veniamo alla mia personale esperienza. Per questo mio primo fotolibro – ovviamente a tema food – ho deciso di sperimentare la dark photography prediligendo uno stile che si basa su giochi di luci ed ombre che rendono le immagini scure.
Mi è stato utilissimo capire quali foto fossero della giusta qualità per la stampa grazie proprio al software gratuito. Con lo stesso software ho scelto il layout ed il colore delle pagine: nero, per far risaltare ancora meglio lo stile delle foto.
Il fotolibro mi è arrivato a casa ancora prima del pevisto, imballato perfettamente. La copertina in pelle/lino con effetto legno color grigio talpa è spettacolare. Molto bello e particolare alla vista, ma soprattutto della giusta qualità al tatto: rigido (come lo volevo) e preciso nelle decorazioni che ho scelto, appositamente senza scritte.
Per quanto riguarda le foto sono stampate benissimo, con tre specificazioni da fare:
-le foto luminose stampate rendono sicuramente meglio delle foto scure (forse non avrei dovuto scegliere la carta nera, ma penso che renda meglio il mio stile);
-oltre alle foto singole ho stampato alcune foto su due pagine, e nonostante temessi che nella stampa potessero venire poco precise in realtà sono fantastiche;
-solo una foto risulta leggermente sfocata, perchè ingrandita
In conclusione
Il risultato è super approvato. Ringrazio pubblicamente il Team di Saal Digital per avermi permesso di testare il prodotto ed il servizio clienti per la gentilezza e la disponibilità.
Se volete stampare qualche foto vi invito a consultare il sito internet (Saal Digital) dove potete trovare delle splendide offerte su alcuni servizi (anche fotolibri).
Ovviamente contattatemi per farmi sapere se vi è stato utile questo articolo, se avete ulteriori domande o per raccontarmi la vostra esperienza di stampa!